Cerca
Close this search box.

Ne vale la pena

Il progetto Ne vale la pena intende rispondere al bisogno di integrazione sociale delle persone in esecuzione penale afferenti in particolare al territorio legnarese, attivando alcune proposte che offrano risposte ai diversi bisogni della persona.

La Fondazione Focherini in sinergia con la parrocchia di Legnaro promuove progetti di prevenzione e si attiva per sostenere relazioni significative coinvolgendo giovani, famiglie e adulti in percorsi educativi e spirituali volti alla crescita e al benessere.

Nel progetto Ne vale la pena il percorso di integrazione avviene attraverso il lavoro pratico svolto in contesti “protetti” che la Fondazione e la parrocchia possono offrire. Un percorso di riparazione simbolica del danno e di volontariato, che offre un accompagnamento socio-educativo alle persone interessate.

La Fondazione Focherini ha formalizzato una convenzione con il tribunale di Padova e un protocollo con l’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Padova e Rovigo. Entrambi gli atti definiscono l’impegno della Fondazione nell’attuare percorsi di inclusione sociale di persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria con lo svolgimento di lavori di pubblica utilità anche nell’ambito dell’istituto della Messa alla Prova.

La Rete

Indispensabile creare percorsi di sviluppo della Rete tra istituzioni, associazioni, adulti e ragazzi che sostengano l’idea di questo progetto e che ne verifichino l’efficacia. Il monitoraggio costante dei percorsi diventa fondamentale per la buona riuscita della proposta.

Obiettivi

Il progetto individualizzato rivolto ai soggetti coinvolti prevede di raggiungere dei risultati che riguardano i vari ambiti della persona; il progetto deve essere adeguato alla concessione e alla migliore attuazione della misura alternativa, compatibile con la comunità di riferimento e le esigenze di sicurezza sociale.

Attività

Le persone coinvolte nel progetto verranno accompagnate in un percorso educativo che prevedrà:

Risorse

L’accompagnamento delle persone coinvolte nel recupero sarà seguito da:

Reti fraterne volte al recupero

La riflessione intorno al presente progetto nasce alla luce delle esperienze che hanno coinvolto alcuni giovani e giovanissimi del territorio legnarese riconosciuti colpevoli di fronte alla legge di reati legati in particolare all’uso e spaccio di droghe e alcool.

Altri progetti
Sostegno Sociale Parrocchiale

La Comunità si aiuta

Doposcuola in Centro Parrocchiale

Per tessere legami e creare relazioni

La casa del Buon Samaritano

Accogliere sé è accogliere l’altro

Dona il tuo tempo!

Cerchiamo persone che mettano cuore per aiutare la Fondazione nei suoi progetti.