Il dopo scuola è un servizio attivo presso i locali della parrocchia, rivolto a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, attivo dall’inizio alla fine della scuola (seguendo il calendario scolastico), con la presenza di educatori professionali e volontari formati.
L’idea di offrire questo servizio alle famiglie nasce grazie alla presenza dell’eredità Focherini, che ha l’obiettivo primo di andare incontro alle povertà. La presenza di questo fondo ci chiama tutti a fare una riflessione sulle povertà e sui bisogni presenti: il doposcuola diventa allora una risposta concreta all’esigenza di molte famiglie e un’occasione per ‘prendersi cura’ degli altri perseguendo un bene comune. Questo servizio si presenta come un ambito privilegiato di collaborazione che merita di essere incentivato e incrementato.
Pensare al bambino in crescita nelle sue dimensioni cognitive, emotive, affettive e spirituali significa pensare ad un contesto relazionale che crea un clima favorevole allo sviluppo e alla maturazione di competenze, potenzialità ed atteggiamenti.
Alla base del dopo scuola, due sono le idee significative.
La prima consiste nell’offrire un contesto strutturato a misura di bambino/ragazzo, in cui le scelte educative e operative sono pensate e gestite a partire dai bisogni e dai desideri del contesto di riferimento e dalle caratteristiche tipiche delle età e delle individualità di ciascuno. Attraverso relazioni significative ed esperienze di accoglienza incondizionata tra grandi e piccoli, sarà possibile percepire l’importanza del riconoscimento e della valorizzazione del proprio essere bambini e ragazzi e delle proprie risorse e quindi ritrovare fiducia e consapevolezza dei propri talenti unici e preziosi.
La seconda vede la centralità del lavoro di collaborazione, inteso fondamentalmente come costruzione, mantenimento, partecipazione al dialogo continuo tra gli attori coinvolti nell’intero progetto (famiglie, educatori, bambini, volontari, rappresentanti delle istituzioni e delle varie realtà associative della comunità).
Un percorso di educazione alla relazione attraverso un intervento educativo che integri al meglio le attività di sostegno scolastico-educativo e di animazione, mantenendo un’attenzione e cura particolari protesi verso l’ottica del dono gratuito e della possibilità di sensibilizzare al servizio.
Il dopo scuola è un servizio della Fondazione Focherini che nel perseguimento di obiettivi generali e specifici non dimentica il suo punto di partenza: in ogni essere umano è presente una dimensione spirituale che va scoperta e valorizzata. Tale dimensione ispira e attraversa tutte le aree del progetto. Partire da tale dimensione significa porsi in una logica di servizio ispirata al Vangelo. L’atteggiamento è quello della ricerca continua volta al bene comune con un’attenzione costante allo sviluppo della spiritualità di ciascuno.
Dove: Centro Parrocchiale di Legnaro
Quando: dall’inizio alla fine della scuola (seguendo il calendario scolastico)
Info e Iscrizioni: www.parrocchialegnaro.org alla voce login
Per chi: bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado
Con chi: educatori professionali e volontari formati
Contatti: tel. 3925874798 – mail doposcuolalegnaro@gmail.com
Si inserisce all’interno della pastorale parrocchiale come spazio e tempo in cui, attraverso percorsi di partecipazione attiva, ognuno può portare risorse e competenze utili a tutti.
La Comunità si aiuta
Accogliere sé è accogliere l’altro
Reti fraterne volte al recupero
Cerchiamo persone che mettano cuore per aiutare la Fondazione nei suoi progetti.
Copyright © 2024 Fondazione Focherini – Privacy Policy – C.F.: 92309630280