Close this search box.

Sostegno Sociale Parrocchiale

Il Sostegno Sociale Parrocchiale ha lo scopo di Sostenere le famiglie della comunità che si trovano ad affrontare difficoltà specifiche, coinvolgere la comunità per sviluppare relazioni di buon vicinato, e promuovere nella nostra comunità una cultura della carità.

Per queste finalità la fondazione Focherini mette a disposizione un piccolo fondo annuale per sostenere le situazioni di emergenza e disagio che via via potremo incontrare, conoscere e accogliere.

“La Carità nel tempo della fragilità” ha rappresentato la prospettiva per l’anno pastorale 2020 – 2021 della Diocesi di Padova, quasi un orizzonte da intuire e realizzare insieme.

Il testo ha visto la luce nel tempo della pandemia e delle sue drammatiche conseguenze ed è frutto di una scrittura collettiva, integrando l’ascolto di tante persone, i contributi degli Uffici diocesani, delle Presidenze del Consiglio Pastorale diocesano e Consiglio Presbiterale, dei Vicari foranei e del Consiglio episcopale. Un piccolo, concreto esercizio di stile sinodale.

In modo trasversale il virus ci ha rivelato la fragilità come segno distintivo della condizione umana che invoca prossimità e vicinanza: la carità, dono del Signore.

Questa prospettiva mette in evidenza il volto dell’intera comunità cristiana e non vorrebbe primariamente introdurre nuovi compiti e iniziative. Viene suggerita, soprattutto, una modalità, uno stile permanente di essere comunità cristiana, che poi prende forma e si concretizza in alcune scelte e proposte.

Il coinvolgimento dell’intera parrocchia permette di non pensarci per “settori” separati l’uno dall’altro e per “delega”, affidando le responsabilità di tutti i battezzati solo ad alcuni. Tale orizzonte pastorale, che riprende alcune indicazioni contenute nel testo Le comunità cristiane del Risorto, ha bisogno della creatività e generosità sia di pensieri che di prassi di ogni battezzato.

In tutte le parrocchie c’è un tesoro di motivazioni e di spiritualità, un potenziale di intelligenza e di disponibilità fattiva da “trafficare” per sviluppare strade inedite e inimmaginabili. Un compito particolare assumono, ancora di più in questo momento, gli Organismi di comunione, chiamati a curare un’ampia comunicazione e la traduzione in loco di queste proposte, investendo in fiducia e nella partecipazione di molti.

Di fatto ciascuno di noi può ricevere e ognuno può dare; ognuno può trovarsi nel bisogno e ognuno può offrire le proprie risorse. «È divino non soltanto amare dando agli altri, ma è divino avere la capacità di ricevere dall’altro». «Nessuno è così povero da non aver niente da dare e nessuno è così ricco da non aver niente da ricevere».

Questo progetto nasce per divulgare “La Carità nel tempo della fragilità”, ma anche per raccogliere e diffondere le azioni messe in atto dalle comunità parrocchiali per dare concretezza a questo orizzonte pastorale.

Cosa puoi fare:

Contributo economico

Puoi dare il tuo contributo durante le raccolte straordinarie dedicate al progetto o rivolgendoti in canonica. Puoi fare un versamento con causale “sostegno sociale parrocchiale”.

Il conto cui fare i versamenti è intestato alla FONDAZIONE FRANCO FOCHERINI presso BANCO BPM. IBAN: IT 15G0 5034 62690 0000 0000 3061

Segnalazione situazioni:

Puoi rivolgerti al parroco o in canonica per segnalare eventuali casi di difficoltà.

Puoi contattare il numero dedicato 3925874798

Intessi relazioni di “Buon Vicinato” per la efficace riuscita del progetto.

Scarica il volantino del progetto

La Comunità si aiuta

La Fondazione Focherini ha coordinato il progetto proposto dalla Diocesi Padova nel 2020/21, tempo definito dalla presenza della Pandemia per Covid-19.

Altri progetti
Doposcuola in Centro Parrocchiale

Per tessere legami e creare relazioni

La casa del Buon Samaritano

Accogliere sé è accogliere l’altro

Ne vale la pena

Reti fraterne volte al recupero

Dona il tuo tempo!

Cerchiamo persone che mettano cuore per aiutare la Fondazione nei suoi progetti.