Close this search box.

Sviluppare progetti e opportunità a favore della Carità

Questa “Pia Fondazione”, che prende il nome del Benefattore, è lo strumento scelto per l’opera di carità: missione fondante di tutta la Chiesa, in ogni tempo e in ogni luogo, è l’annuncio del vangelo ai poveri e la loro promozione umana. La comunità cristiana di San Biagio si impegna ad attuare con umiltà e responsabilità il mandato di Gesù: “Lo Spirito del Signore mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato a portare un lieto annuncio ai poveri (Luca 4,18), a fasciare le piaghe dei cuori spezzati (Isaia 61, 1)”.

Dal nostro statuto:

La Fondazione si pone come strumento di evangelizzazione e di promozione di opere, di iniziative di apostolato, di culto, di educazione e sensibilizzazione agli ideali evangelici e assume quale finalità preminente lo sviluppo e la promozione integrale della persona umana, soprattutto di quella che si trova in maggior difficoltà, affinché attraverso l’amore ai fratelli sia testimoniato l’amore di Dio e sia affermata una comunità cristiana ispirata dalla ricerca della verità e dai valori cristiani di libertà, giustizia, solidarietà, culto a Dio e partecipazione alla vita della Chiesa. La Fondazione si ispira al principio evangelico della carità cristiana, che spinge ad accostarsi agli ultimi e a camminare insieme con loro, riconoscendo in loro Gesù stesso e considerando il fatto che ciascuno è al tempo stesso povero e ricco in modo diverso, e dunque può essere aiutato a farsi soggetto attivo del proprio riscatto.

Nell’esercizio delle proprie attività la Fondazione si propone di valorizzare la reciprocità fondata sull’amore cristiano, che trova compimento e senso proprio nel dono di sé.

Nella sua azione fa riferimento alla dottrina sociale della Chiesa, e in particolare ai principi della centralità della persona, della famiglia e della comunità, della solidarietà, della sussidiarietà e della partecipazione. La Fondazione ha come scopo principale l’annuncio del Vangelo della carità, e di conseguenza l’accoglienza, l’assistenza e la promozione della persona. La Fondazione ha come scopo anche la sensibilizzazione, l’informazione e la formazione delle comunità sui temi della povertà e delle marginalità. La Fondazione promuove e accompagna inoltre il volontariato in tutte le sue forme, come esperienza formativa, come chiamata ad uno stile di vita caratterizzato dal dono di sé e come espressione di comunità cristiane e civili che si misurano con le povertà.

Nel perseguimento di tali finalità, l’Ente svolgerà attività di promozione umana, di assistenza sociale e socio sanitaria e di beneficenza, senza perseguire alcuna finalità di lucro. La Fondazione, nell’ambito delle suddette attività, opererà nel rispetto della normativa vigente in materia e potrà svolgere le attività di cui sopra sia direttamente sia indirettamente, in collaborazione con altri Enti e soggetti. Potrà anche promuovere convenzioni, con altri Enti ecclesiastici, con Enti Pubblici, con Soggetti ed Organizzazioni del Volontariato, della Cooperazione, dell’Imprenditoria Privata e Pubblica, Nazionali ed Internazionali.