Close this search box.

Chi Siamo

La Pia Fondazione Franco Focherini è stata costituita nel 2020, con il mandato di svolgere attività di carità ed evangelizzazione, per volontà del conosciuto e amato Franco Focherini, che ha vissuto e ha esercitato la sua professione di farmacista nel territorio della parrocchia di San Biagio in Legnaro, diocesi di Padova. Al momento della sua morte l’illustre cittadino ha lasciato alla sua parrocchia un notevole patrimonio economico affinché, per un essenziale e costitutivo fine di religione, i frutti da esso prodotti potessero andare in special modo a vantaggio dei poveri.

Un dono grande per la carità

Franco Focherini è stato parente del beato Odoardo Focherini (1907-1944), proclamato beato il 15 giugno 2013. Giornalista, dirigente dell’Azione Cattolica e amministratore dell’Avvenire; professionista stimato; sposato con Maria Marchesi dalla quale ha avuto 7 figli. Dal 1942 aiutò a fuggire più duecento ebrei. Arrestato e deportato in Germania, morì nel campo di concentramento di Hersbruck, offrendo la sua vita “in olocausto per la mia diocesi, per l’Azione Cattolica, per l’Avvenire d’Italia e per il ritorno della pace nel mondo” (dal suo testamento).”

Carità
Educazione
Comunità
Servizio
Volontariato
cuore

L’Istituzione della Fondazione nasce con l’intento di sviluppare ulteriormente le attività caritative già in essere presso la Parrocchia: la Caritas parrocchiale e il centro Caritas vicariale già da molto si adoperano per la distribuzione di viveri, indumenti e aiuti concreti ai poveri e alle famiglie in difficoltà. La Parrocchia ha sempre gestito una struttura denominata “Casa del Buon Samaritano”, che ha dato ospitalità a mamme e donne In difficoltà e da tempo opera nel campo dell’accoglienza a favore delle persone più fragili. La Comunità cristiana, guidata dal suo pastore e in unione con II Vescovo e la Diocesi di Padova, ha ritenuto opportuno e utile istituire una Fondazione di religione e culto che raccolga questo patrimonio religioso, spirituale, sociale e caritativo del passato per diventare sempre più strumento di evangelizzazione e promozione di opere caritative, di iniziative di apostolato, di culto, di educazione e sensibilizzazione agli ideali evangelici.

Tale iniziativa si Inserisce all’Interno di un progetto parrocchiale volto a stimolare l’attenzione della città sulle povertà, a innovare nel contrasto alle stesse povertà, e a creare sinergie maggiori tra coloro che in città sono a servizio dei poveri, coinvolgendo sia diversi soggetti ecclesiali, sia le istituzioni pubbliche, sia altre realtà associative ed economiche.

Progetto

La Fondazione Franco Focherini in questo progetto ha sostanzialmente due compiti:

Essa si candida anche a farsi soggetto capace di costruire sinergie tra coloro che operano nel contrasto alla povertà, promuovendo, una volta riconosciuta, la gestione di opere a ciò orientate.

Disagio sociale e fragilità

Lo sviluppo di attività sociali e caritative a favore dei bisogni del territorio, in particolare delle persone fragili.

Ideali Evangelici

La promozione di iniziative culturali, educative e di sensibilizzazione, ispirati agli ideali evangelici.